sabato 25 ottobre 2008

dagenovaaparigipassandodachiavarinbiciclettaetreno

19 settembre, Dall'Oasi dei Ghirardi verso Genova via Chiavari e Passo del Bocco con meta metaforica: Parigi!

Il mio nemico non ha divisa, ama le armi ma non le usa
nel fodero ha una carta visa e quando uccide non chiede scusa

Andavo cantando questo minchia di motivetto di Daniele Silvestri mentre con la bicicletta partivo dall'Oasi WWF dei Ghirardi sotto la pioggia con le orecchie e la testa che risuonavano dei "Ma parti con la pioggia?" dei companeros rurales che abitano li e che mi hanno ospitato tra metà agosto e metà settembre. Avevo anche un peso notevole a livello emotivo di cui adesso non parlero' ma di cui ho accennato nel diario da Nizza. Si', perché questo pezzo di diario della partenza l'ho scritto la sera stessa a mano ma l'ho ricopiato per ultimo, cioé adesso, dopo quattro giorni dalla partenza e dopo aver scritto un pezzo di diario per ogni città dove ho trascorso almeno una notte, a parte quello che ho scritto da Nizza dove non ho trascorso una notte infatti é un diarietto veloce e breve rispetto agli altri.

Di quella partenza ricordo la pioggerelina che cadeva e io che avevo detto ai companeros prima di partire che se avesse rinforzato la pioggia sarei tornato, certo, sono cose che si dicono per... come dire...pro forma, certo, se si fosse messo a piovere d'la madona, come dicono i miei amici di sSan Feliciano trasimeno, Andrea, Nicola e gli altri, magari si' che sarei tornato indietro, ma intanto all'inizio gli alberi del sentiero scosceso mi proteggevano dalla pluie, il cappuccio del kway non l'ho messo quasi per niente, cosi' respiravo meglio l'aria del bosco e cose del genere. Dopo i primi passi con la bicicletta in mano che la srada era troppo scoscesa e avrei rischiato di cadere come mi era capitato tempo prima e soprattutto avrei rischiato di rompere un raggio della ruota posteriore, com'era capitato tempo prima, ecco dopo i primipassi con la bicicletta in mano, mi sono messo a pedalare, ma la fanghiglia si é accumulata nei freni e ha neutralizzato quasi del tutto il freno anteriore

Il mio nemico non ha divisa,
ama le armi ma non le usa
nel fodero ha una carta Visa
e quando uccide non chiese scusa

(comunque ho scoperto qui in Francia che la carta poste pay che ho utilizzato per prelevare i soldi fa parte del gruppo di carte Visa!)

Allora mi sono messo a chiedere, non appena arrivato a Bedonia, dopo aver attraversato tutta l'Oasi e il pezzo di strada asfaltata provinciale o Statale che rimane prima di arrivare a Bedonia, mi ero messo a chiedere ai carrozzieri e meccanici (uno, anche perchè un altro era chiuso che già era l'una) se mi aiutavano a riparare il freno, ma quello mi aveva detto che mi poteva prestare una chiave ma non il suo tempo. Avevo continuato mezzo sconsolato e, finalmente, tra Bedonia e Santa Maria taro era successo il miracolo di cui ho raccontato nel diario da marsiglia.
Comunque adesso ricopio paro paro quello che ho scritto a mano la sera del 19 settembre appena arrivato a Genova

Due cose, una bella e una brutta di oggi?
Una bella: non so da dove iniziare. Una brutta: idem.

In verità sto raccogliendo e custodendo dentro di me le suggestioni, dalla partenza piovosa di sta mattina alla telefonata a mia madre che ha preso per regalo di compleanno i ritratti che le ho spedito per il regalo di nozze di mio cugino A. (in verità avevo pensato che due o tre ritratti dei sei spediti, li potevo regalare a mia madre, e uno anche a mia zia, sua sorella, ma non ricordavo che il 18 settembre era il compleanno di mia madre, o meglio, forse incosciamente si'); dal bar lungo la strada tra Bedonia e Santa maria Taro dove non vendevano bottigliette d'acqua di plastica (proprio a me doveva capitare l'unico bar noglobal del mondo!) ai tipi in tuta da operaimeccanici lungo la strada boscosa che mi hanno riparato il freno anteriore della bici; dal filo del freno posteriore che mi sembrava rotto e invece era soltanto "fuoriuscito"fino all'arrivo a Genova, prematuro! Se era aperto il biciclettaio di Chiavari che ho trovato chiuso sarei rimasto a Chiavari? Nel senso che lo spirito iniziale e ideale e integralista di questo viaggio poteva essere quello di viaggiare solo in bicicletta e quindi fermarmi nel paese dove arrivo in serata e dormire li', in questo senso Genova era prematura, pensavo di arrivarci l'indomani. Invece un po' la pioggia agli irti colli (nel pomeriggio, dopo le quattro non pioveva più e anzi era spuntato il sole) un po' la telefonata ad A. di Genova mi hanno fatto accelerare, anche perché A. mi ha detto che c'era un'iniziativa ial Grimaldello e ci potevamo vedere li', allora ho preso il treno per Genova rompendo a sacralità della bicicletta, sacralità quasi dogmatica e quindi potenzialmente integralista.

Nessun commento: