domenica 3 maggio 2009

ieri a genova palazzo ducale, 30 aprile 2009

Ieri a Genova
palazzo Ducale
appuntamento con M.
abbiamo condiviso con M.
a Toulouse
dieci giorni fa
un'occupazione
di una casa "ideale per una coppi"
come diceva la ragazza della casa occupata accanto
che ci stava aiutando
insieme ad altri della casa occupata accanto
a occupare in due
io ed E.
solo che E. il giorno lavorava
quindi eravamo io e M. ad aspettare la polizia per intimidirci
o altro ancora
Niente
poi arrivò il corvaccio lefevriano
affezionato a Benedetto XVI
che è "plus traditionel" di Jean Paul II

E ci buttò fuori
ma già abbiamo scritto di lui e di altri
insomma

ieri a Genova
Palazzo Ducale
aspettavo M.
all'entrata della Mostra di F. De Andrè
prorogata fino al 23 giugno
come c'è scritto nel manifesto della mostra

Fortunatamente ho sbagliato entrata
c'era scritto Mostra di De Andrè
una freccia diceva di qua
e una di là

io vado di là
cioè verso le scale che salgono verso i piani alti del Ducale

C'è seduta una donna sugli scalini
non ricordo il nome
ma il volto si
pulito
occhi chiari
pelle e capelli chiari
cioè roseo (il volto)
rossastro anche
e capelli castani chiari

le butto lì un "Ti faccio un ritratto"
e lei "sabato mi sposo"
Non ho ancora finito di studiare la parte
cioè il libretto delle istruzioni per la cerimonia nuziale

"Ci metto tre minuti"
dico
"Va bene, se sei così veloce"


Il foglio è un A4 80 mg
di quelli che mi prestava Julie
che ci ha ospitati me ed E.
a Toulouse per tre settimane
lei e Mathilde

del circuito Couch surfing

Julie mi ha salvato il culo
perchè sta sera
appena arrivato a Genova
non avevo soldi neanche per comprare un Fabriano F4 ruvido e neanche un F2 liscio!

Anche se prima di partire da Toulouse
ho fatto la bella parte
di comprare una risma da 500 fogli per Julie

Insomma
la promessa sposa del Ducale mi da dieci euro! (In Francia, soprattutto a Toulouse
te le prendi nel culo dieci euro per un ritratto
ti prendi al massimo 5 euro quando va bene
anche se sono in tre o in quattro, e tanta depressione serpeggiante)

Poi gli propongo una cosa a cui pensavo
da qualche tempo
fare ritratti durante i matrimoni
glielo dico e l'idea le sembra interessante
mi dice che magari mi contatta
anche se i tempi sono stretti

Poi le do anche un pò di ritratti
originali
prima gli faccio le foto con la nuova samsung
appareil photo numerique (macchina fotografica digitale)

lei ci rimane stupita
mi dice "No, no, mi dai tutti questi ritratti originali?"

Lei non sa che ne ho una cinquantina almeno al seguito e non so che farne
perchè accumularli
a che pro
per una mostra che non sarà mai o sarà chissà quando?
Mi ha dato dieci euro, e in ogni caso...

"Per me è promozione", dico

Ci pensavo da tempo
oggi ho prodotto i fogli informativi e promozionali
che allego alla mail
Oggi ho anche incontrato una
le ho proposto di fare il ritratto al suo bambino che dormiva buttato nel passeggino

Lei era un pò distrutta
ma ferma a parlare con un'amica nei carruggi di Genova

Poi le dissi che lei mi era sembrata
potesse essere una di Genova di origine brasiliana
che avevo incontrato un anno prima
e avevo fatto un ritratto alla figlia
e lei mi ha detto "Sono io"

Minchia! Miracolo!

Adesso sono troppo assonnato per continuare
oggi ho mangiato pasta al sugo qui al Grimaldello di Genova
e la pasta
come mi diceva il naturopata di Caltanissetta nel 2001
quando stavo deperendo e la gente mi diceva che stavo deperendo e io non ci credevo
e poi mi convinsi ad andare dal naturopata
lui mi disse che la pasta va mangiata la sera
perchè i carboidrati addormentano
oggi pomeriggio mi sono aggirato per Genova
per stampare e fotocopiare i volantini che allego
ho girato dalla parte sbagliata
cioè lontano dall'Università di Via Balbi
e per trovare una fotocopia a meno di 15 centesimi mi sono fatto il sangue!
Alla fine ce l'ho fatta (a fare la fotocopia, non il sangue!)
e adesso eccocci qui
addormentati dai carboidrati della pasta
come sono lontani i tempi della liberazione! (eppure Pasqua è dietro l'angolo, Pasqua di libbrazzioni!)

Ancilo

Nessun commento: