mercoledì 5 novembre 2008

journaldevoyage5novembre2008

Journaldevoyagemarseille5novembre2008

Mi piglia male scrivere al computer, troppa luce e scomodità di posizione anche se in fondo va bene cosi, seduto per terra e gambe piegate sbilenche ma zen, canzone dei CCCP, tipo che il titolo é BB. Sta mattina Celine si é svegliata chiedendomi se aveva vinto Obama o Mc Cain. Io stavo andando in bagno e pensavo che parlasse al telefonino con qualcuno, poi ho guardato verso il suo letto e non aveva in mano un telefonino, allora ho detto « ma parli con me ? », e poi ho guardato su Internet : Obama aveva vinto. Ho letto ad alta voce due articoli di Le monde a Celine, ci siamo scambiati un po di commenti, poi abbiamo visto un video via Internet. Alla fine della giornata, verso le sette di sera, ero andato in bicicletta verso una libreria per « recuperare » un libro, ma la libreria era chiusa, allora, mi sono fermato a guardare il corteo dei Kurdi che cantavano e inneggiavano a Ocalan ! Quanti ricordi ! 1998, 1999, 2000….Milano, Capodarco di Fermo, Pietraperzia, Perugia, Assisi, Catania…

E ora basta, non ce la faccio più. Giornata piena oggi, ricca : i ritratti con la polonaise, cioé Martha, che ho incontrato ieri alla libreria caffé letterario radical chic La passerelle, e oggi mi ha presentato la sua bella amica e coinquilina e compaesana e connazionale Emilia (hanno nomi e cognomi italiani sti polacchi, ma com’mai ?, Martha di cognome fa Safarra, o juste comme ça !). Ho trascorso il mio primo pomeriggio con lei che faceva da apprendista. Ieri pomeriggio quando le ho chiesto se le potevo fare un ritratto mi ha detto che anche lei voleva fare come me, perché studia beux arts a Cracovia, e quindi…Oggi mi é venuta dietro. Ne ha fatti due molto blli, uno pagato bene, cioé nove euro, uno rifiutato. Adesso abbandonerei il campo perché sono troppo fatigué, un gna a faccio più, je veux mourir, je n’en peux plus, rien ne va plus, a nablus, bonnuit

Nessun commento: