lunedì 26 gennaio 2009

libri di filosofia e altre storie

L'altro ieri alla fera da ladra, a Lisbona, abbiamo comprato otto libri! Valore euro: 10! con 5 euro abbiamo conquistato milleo due mila anni di storia della filosofia, di Nicola Abbagnano, ovviamente tradotti in portoghese, cosi impariamo la lingua, oltre che la filosofia! I volumi di Abbagnano, nella traduzione portoghese, sarebbero 14, noi ne abbiamo presi cinque, a un euro a testa! In un'altra bancarella c'erano altriu volumetti, ma a quattro euro a testa. Ci abbiamo lasciato perdere, anche se a me sarebbe piaciuto prenderne almeno uno, che non aveo trovato nella prima bancarelle, e cioe' il I, dalle origini (i presocratici) alla scuola peripatetica di Aristotile. Per quanto riguarda gli incontri strani, ho ritrovato una mia cugina di Palermo a Lisbona, che ci abita da piu' di un anno, cioe' dall'ultima volta che ci eravamo visti, circa due anni fa a Pietraperzia, lei si chiama Simona ed e' molto sanguigna e affettuosa. Per quanto riguarda i libri che ho "dimenticato" in Italia, mi paicerebbe ritrovare: Rassegnazione e' complicita', il caso Marco Camenisch. Padre Pio: Santo impostore, Kaos edizioni, e di Danilo Dolci il recente Racconti siciliani (Sellerio), e poi un libro di cui mi parlava Franco D., della Newton compton, che parla di figure politiche minori e dimenticate e quindi di Tonino Micciche', nostro compaesano ammazzato da una guardia giurata nel quartiere Falchera di Torino, nel 1975, poi sempre Franco mi consigliava Diario di scuola di Pennac ma quello si trova facilmente dovunque e poi....buonanotte, sono contento per i 1300 uomini e donne evasi dal carcere di Lampedusa, anche se lo chiamano CPT pe rnasconder el'illegalita' e la ferocita' della struttura e della repressione che vi vige. E poi buonanotte, di altri libri ne parleremo in seguito.

3 commenti:

cristianaeffe ha detto...

Beh, trovare l'Abbagnano a Lisbona è cosa non da poco, anche se poco l'hai pagato...
ciao
cristiana (di Torino)!

angelo maddalena ha detto...

grazie cristiana, mi fai senitre meno solo intanto, visto che ricevo pochissimi commnenti, anzi, quasi niente, ma tu come mai sei venuta a trovarmi? Grazie e mi auguro che lo farai piu' spesso, se vuoi mi dai un indirizzo e ti mando una copia di uno dei cinque volumetti in portoghese, tu leggi il portoghese, se si te lo mando subito il volumetto, angelo

cristianaeffe ha detto...

Mi fa piacere che tu continui a scrivere. Il manoscritto che mi feci leggere qualche anno fa per caso, a Torino, era proprio bello.