martedì 10 marzo 2009

potevo chiedere solo un quarto d'ora

Mi sto rosicando un po' i coglioni per il fatto che ho chiesto mezz'ora e potevo chiederne solo un quarto (d'ora!) che mi e' costato un'ira di Dio, cioe'...tre euro! Siamo a venezia! D'altronde oggi ho guadagnato circa quaranta euro di ritratti per le strade della...Laguna...E quindi...Non li incassavo da quasi una settimana, l'ultima volta venerdi scorso, ma sui treni, tra Pisa e Bologna...

Quindi, la rinascita della citta' italiana...ricomincia da venezia...Ho molte incrostazioni per scrivere cose interessanti, incrostazioni che vengono dal "fare" (qualsiasi atto lusinga la iena che e' in noi),

ecco! Per capirsi...bisognerebbe leggere Leopardi, che ieri finalmente ho trovato un passo su Leopardi, nella prefazione del libro di Leopardi ..."sui costumi degli italiani" (lo avevo fottuto in un libreria di Firenze a giugno e lasciato all'OAsi WWF di Borgo Taro a settembre), il passo dove lui contrappone all'utilita' il modello del flaneur, del perdigiorno cioe', e in questo si rivela potentemente antiprogresso e antimoderno, comunque c'erano anche indicazioni su libri che parlano del pensiero storico e politico di Leopardi, mi sento molto provinciale e penoso a parlare in questi termini di libri e di pensatori come lui..:Comunque, anche su una copia (dossier speciale) della Rivista anarchica "A" ho trovato una testimonianza di cui avevo sentito parlare ma che non avevo mai letto testualmente, ed e' il passo in cui fabrizio De Andre' dice che una volta aveva votato per un suo amico della Democrazia Cristiana, in Sardegna, pur essendo, lui, De Andre', anarchico, o definensosi tale, adesso mi sa che concluderei perche' mancano circa cinque minuti, in verita' son tanti, ma non ho piu' niente di buono e di grosso da dire, c'è ancora troppo incrostamento nella mia testa, troppi ritratti, "troppi" soldi incassati, troppo inquinamento dentro, troppo "fare", troppa "droga" (l'azione, in se', e' piu' pericolosa di ogni droga?, come direbbero certi mistici, ma questo non giustifica o motiva la pigrizia, si tratta di consapevolezza metafisica, i mistici sono sempre molto attivi, al contrario di come si possa pensare o immaginare fraintendendo!), salutibis, angelo

Nessun commento: