sabato 28 marzo 2009

sarebbe bello raccontare ancora ma chi mme sente

Allora al terzo ragazzo la signora sbotta..."Ma com'è possibile? tre in mezz'ora, non pagano il biglietto e chiedono soldi", al che io o E. diciamo "ma dov'è il problema?", "Il problema è che mi disturbano", E. dice che magari basta dire no, non è che "non ci si dorme la notte per una cosa del genere", allora la cosa degenera, io cerco di dire che i problemi veri sono i cessi sporchi o senz'acqua o con le porte che non si chiudono, i ritardi, insomma, Trenitalia, umana e catastrofica, allora lei dice che io sono qualunquista, prima avevo accennato, dato che lei diceva che lei insegnvava ai suoi alunni e si autocelebrava come insegnante, aveo chiesto se aveva letto Lettera a un professoressa, di don Lorenzo Milani, lei aveva detto si, e quando avevo accennato al fatto che don Lorenzo Milani diceva che il voto e lo sciopero sono due armi democratiche ma il voto ogni cinque anni dato passivamente solo per dovere rituale è una pisciatella, lei si era stupita, "Io conoscevo don Milani come insegnante", cioè a compartimenti stagni, il nazismo da lì parte, dallo staccare i pezzi di una persona umana e farne compartimenti stagni, infatti, quando io parlai del fatto che don Lorenzo Milani aveva detto e fatto cose in difesa degli obiettori di coscienza, lei prima aveva cercato di cambiare discorso indirettamente, saltando al "ormai il militare non esite più", al che gli avevo detto che ora esiste il mercenariato travestito da militare, elei aveva cercato di dire che i militari sono volontari, sono liberi di scegliere, insomma, anche E. aveva fatto notare che sta minchia che sono liberi di scegliere, e quando io avevo fatto l'esempio di quando ero obiettore di coscienza e per andare in Kosovo mi dovevo pagare anche il viaggio e i militari prendevano 5 mila euro al mese piu' spese, sol perchè avevo detto che l'obiettore di coscienza andava senza armi e in stile evangelico, la santa donna aveva approfittato per prendersi gioco della situazione dicendo che se vai a fare l'evangelico non devi prendere soldi da nessuno, insomma, buone cose per i neuroni e per la sensibilità già provata da ore e ore di treno, al che una signora bionda veneta (dall'accento, ma dalla faccia rumana) aveva detto che lei faceva volontariato e non dava soldi a quelli che passavano sui treni, e io avevo detto che il volontariato che faceva la accecava rispetto al suo prossimo, e avevo citato Ivan Illich, allora la santa insegnante aveva detto che aveva dubbi sul fatto che Ivan Illich aveva detto cose del genere (effettivamente in Italia è uscito solo l'anno scorso il libro Il pervertimento del cristianesimo, dove Illich spiega queste e altre cose), e aveva aggiunto che lei aveva letto Descolarizzare la societa', di Ivan Illich....Allora le avevo detto che lei legge i libri chiusa dentro la sua bolla, può permettersi di rimanere cieca agli appelli e alle testimonianze sovversive di Illich e don Milani...Al che mi ero un pò allontanato, piuù avanti mi ero fermato a leggere la repubblica prestatami da un mio coetaneo impiegato di Trenitalia o RFI, un giovane macchinista, che non sapeva neanche che nera stato dello sciopero di dieci giorni prima per solidarietà a De Angelis, sciopero rievocato...Allora mi ero sentito in untreno che viaggiava fuori dal mondo, fuori dalla realtaà....Soprattutto quando avevo visto passare sempre lo stesso ragazzo di prima e un uomo sulla sessantina con la barba bianca si sera lamentato che lui era il terzo che passava, e un'altra signora si era lamentata che i controllori non fanno il loro lavoro (che dovrebbe essere quello di fare anche i poliziotti!)

Insomma...Un bel viaggio, tutto sommato..Animato, italiano, umano! (con picchi o punte o sprazzi di disumanità)

In Francia non le sentiresti mai certe cose, ma però magari le pensano, e le dicono in termini e linguaggio più sottile...Come scriveva Cioran...En frequentant les françaises on apprend a etre malheureux gentiment


Però la situazione è tragica, ma anche complessa, alcune riflessioni vengono al ....pettina, per esempio: la situazione è dilagante, ti puoi mettere a dare batoste intellettuali e fisiche a tutta questa gente? Sarebbe da fare cos', ma io non hole palle per farlo, e non son sicuro che le batoste bastino....Poi per tutta questa gente, che ti prende per don Chiscotte o ti fa arrestare e si chiude a riccio ancora di più, però la soddisfazione di dirle pezzi di mmerda leghisti e xenofobi potremmo anche prendercela, o non basterebbe neanche quella...Io non so che fare, non ho sicurezze, non ho certezze, al di là di quello che vedo e dico e leggo e prouncio e scrivo...Siamo nel tunnel, qualche volta pensiamo di esserne fuori o che si possa uscirne, per almeno un po' di tempo, per respirare, e poi...Il resto è silenzio!

Nessun commento: