domenica 29 marzo 2009

nella merda della storia viaggiando in treno lento e sedentario

ieri sul treno
tre leghisti ancor peggiori dei leghisti
travestiti da sinistri
o anche quattro
si lamentavano
e invocavano aiuto
percheè tre uomini chiedevano aiuto
era uno scandalo
a loro dire
che nostra coscienza sporca
dovesse confrontarsi tre volte in un ora
con la miseria delle altre sponde
tutti e tre miseri
col bigliettino
chiedevan lemosina disperata
e soprattutto una insegnante
che aveva letto anche don Milani

diceva convinta "Io mi disturbo"
scoprendo il suo lato orrendo e banale
Il male è banale diceva Hanna Arendt

Era una signora di sinistra
madre e maestra
compita e compunta
cosa da infilarle
dentro una punta
per farle sentire
cosa si prova
ad andare in giro
con l'anima nera
senza una lira
come una candela
e a sentir dire
da chi si fa bello
"I forni crematori sono un modello"
Perchè cari miei signori
ci si scandalizzi oppur si è assuefatti
è la civiltà che ha fatto i misfatti
la civiltà occidentale cristiana
tecnologica e sedentaria

più ci fermiano e più ci arrocchiamo
e poi silenziosamente esplodiamo
e allor cosa fare?
Buttare nel mare
secoli e secoli di falso progredire?
Aspettare rispettare
colpire il ventre
nel vasto mare
ma la mia rabbia
non si arresta
è rabbia antica
rabbia maestra
ed è la maestra che legge don Milani
e anche Illich
per farne due cani
usati e tenuti dietro al guinzaglio
come per dire
vedi ce l'ho anch'io
li porto dietro come cani
per far vedere che son belli e son bella
ma se mi chiedi di elaborare
leggere il tempo
scardinare il falso
rispondo subito "cambiamo discorso"
questo è tempo di volare basso
però ti dico "Devi votare"
senza violenza partecipare
e se violenza in silenzio fò io
son l'insegnante, leggo il Corriere
son liberale, tu non sei dio

2 commenti:

LUIS ha detto...

QUESTA MI E' PIACIUTA MOLTO!

angelo maddalena ha detto...

chi sei Luis?